Le maratone di skateboarding sono andate moltiplicandosi in tutto il mondo a partire dal 2010: alcune si svolgono su un circuito, altre attraversano città o regioni intere. Alcune durano pochi minuti, altre 1 ora, altre durano 3 giorni, altre ancora durano 24 ore consecutive.
Esiste un’organismo internazionale, l’IDSA, che le certifica e stila la graduatoria annuale dei riders e quella dei record, che ultimamente vengono infranti sempre più spesso. Ma non tutte le gare avvengono sotto l’egida dell’IDSA, alcune tra le più celebri sono addirittura illegali (benchè affollatissime).

Da tempo avevamo voglia di organizzare qualcosa di simile in Italia; un po’ per mettere anche la nostra nazione sulle cartine geografiche, un po’ come fattore di aggregazione e confronto per quello sparuto ma crescente gruppo di cultori di Distance Skateboarding: l’arte e lo sport di spostarsi su una tavola da skateboard (spesso nella forma di un longboard), percorrendo distanze piccole, medie, lunghe e… da record!

Dopo aver percorso decine di ciclabili in ogni regione, testato piccoli circuiti cittadini di ogni genere, nel 2015 abbiamo avuto l’idea di organizzare la prima gara italiana (informale ed autogestita, gratuita e resa possibile grazie all’aiuto di volontari) sul circuito più bello del mondo: l’Autodromo di Monza. Una specie di critical mass versione “race”, non sapremmo come altro definirla!

L’Autodromo di Monza ogni anno da Maggio a Luglio rende la sua pista accessibile a chiunque per un paio di ore, due volte a settimana. Sarebbe stato impossibile affittare un circuito così per poche decine di persone, ma sfruttando questa breve finestra temporale abbiamo organizzato la prima memorabile maratona italiana di Long Distance Skateboarding: o meglio sarebbe dire mezza maratona, 20km. I partecipanti sono stati circa 30, di cui si conservano i nomi dei soli 15 arrivati per tempo (!): in ogni caso, tutti quanti veri pionieri e mezzi eroi… la temperatura quel giorno era davvero torrida!

Nel 2016 cambiamo location e ci spostiamo a Milano in uno dei suoi più celebri parchi, il Parco Lambro. Un vero e proprio grande polmone verde che dal 2002 ospita lo skatepark che con la sua bowl costituisce uno tra gli spot più famosi e amati della città. Un’occasione unica per celebrare lo skateboarding in tutte le sue molteplici realtà!

Secondo alcuni di noi un evento spontaneo come il Pusha! prima o poi avrebbe presentato i suoi limiti di partecipazione, vista l’impossibilità di utilizzare canali pubblicitari pubblici, e, nel caso peggiore, di responsabilità organizzativa. Per questo nel 2017 abbiamo cominciato a pensare a una location adatta ad accogliere il primo evento ufficiale di LDP in Italia, in una posizione facilmente raggiungibile da tutti gli amanti della disciplina e che potesse fornire tutte le strutture necessarie ad accogliere atleti e non per un grande appuntamento annuale: la scelta alla fine è stata il Ciclodromo di Piacenza. Grazie alla collaborazione con Uisp Nazionale Pattinaggio Sezione Skateboard, Comitato Piacenza e Comitato Regionale E.R. siamo riusciti a realizzare questo progetto sportivo in duplice formula, Maratona e Mezza Maratona, in modo da permettere a più persone possibili di esprimere la loro passione per la distanza, con anche esibizioni di Slalomisti per dare visibilità ad una declinazione dello skateboard tanto spettacolare quanto poco conosciuta in Italia.

L’edizione 2018 si è rivelata un successo. Riders provenienti da tutta Europa si sono incontrati e affrontati a bordo delle loro tavole in un’atmosfera serena, amichevole e allo stesso tempo sportivamente stimolante. La macchina organizzativa non ha lasciato quasi nulla al caso; tutti gli ospiti hanno apprezzato l’impegno e la passione che lo staff ha posto in questo progetto, confermando il riconoscimento di Gara Ufficiale IDSA da parte della Federazione Internazionale.

Nel 2019 l’acqua non ha fermato la voglia di divertirsi di skater e pubblico. I premi per i più veloci sono stati selezionati tra prodotti tipici del Piacentino a km 0, così da far assaggiare il meglio della tradizione culinaria italiana anche agli amici provenienti da oltre confine; per la prima volta nessun riconoscimento è rimasto esposto in bacheca per molto tempo!

La quinta edizione del Pusha! è stata posticipata per ben 2 anni a causa della pandemia globale che ha impedito ai riders di ritrovarsi e gareggiare…ma non di allenarsi!
Infatti l’attesa per questo evento è cresciuta esponenzialmente a partire dall’annuncio della data prescelta: 22 Maggio 2022. Novità dell’anno scorso è stata la collaborazione con la Skateboard School di Piacenza e il ritorno della 1Km Junior Race per gli under 18. L’evento si è svolto in un clima letteralmente rovente! Gli atleti si sono sfidati sotto il sol leone con temperature che superavano i 30°C, una vera prova di forza specialmente per i rider provenienti dal nord Europa.

Per limitare al massimo le brutte sorprese dovute al meteo, lo staff del Pusha! ha cominciato quindi a pensare ad un evento su due giorni, in particolare con una maratona da svolgere in orario serale, per la prima volta in Europa! Una programmazione di questo tipo permetterà non solo ai partecipanti di riposarsi meglio prima delle gare ma anche di socializzare e stare insieme dopo la gara del Sabato.

Ormai il treno è avviato e non accenna a rallentare; pianificando l’evento del 27 e 28 Maggio vi diciamo:

Benvenuti al Pusha! 2023

PUSHA! è stato reso possibile da tanti sponsor che nel passato hanno supportato l’organizzazione di questo evento unico in Italia, alcuni tra i quali:


Contattateci per qualunque tipo di collaborazione il vostro sostegno è fondamentale: tutto il ricavato dalle sponsorizzazioni verrà devoluto in beneficienza!

Sia chiaro: questo sito – come l’evento – serve solo per fornire appuntamento e punto di riferimento agli appassionati di Long Distance Skateboarding, non costituisce fonte di profitto alcuna!

Approfondimenti